DOC Maremma Toscana
Biologico
Un intreccio di percorsi, due cammini che si incontrano e un’idea che si realizza. Dentro Santasso, la nuova creatura di Tenuta Casteani, c’è tutto questo. Un vino che è prima di tutto un’esperienza, personale e condivisa. Quella di Mario, proprietario dell’azienda, che nel 2017 ha percorso l’intero cammino di Santiago inseguendo il proprio orizzonte di scoperta.
È nato così il nuovo vino della famiglia Casteani, Viognier in purezza. Paglierino con nuance tendente al verdognolo. Il profumo è complesso, intenso e persistente: domina l’albicocca accompagnata da sentori di ananas e pesca a polpa gialla. Si inseriscono armoniose le note floreali di glicine e ginestra. Il sapore è pieno, morbido, fresco e sapido. La progressione è molto articolata. Il finale è lungo e si congeda con intensi sentori di agrumi e albicocca.
Sull’etichetta di Santasso compare il simbolo dei pellegrini di Santiago di Compostela: la conchiglia della capasanta. La tradizione tramandata nei secoli dagli antichi pellegrini medievali vuole che dopo aver raggiunto la città di Santiago ed aver pregato sulla tomba del santo, dopo essersi purificati con il bagno nelle gelide acque dell’Oceano Atlantico e aver bruciato i vestiti indossati durante il cammino, si assista al tramonto nel punto più estremo della costa europea, a Finisterre. Ed è proprio su questa spiaggia che viene raccolta la celebre conchiglia per testimoniare a se stessi e al mondo di aver percorso per intero il Cammino di Santiago.
Vintage |
Award |
Evaluation |
2019 |
James Suckling 2020 | 90 |
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.