IGT Toscana Vermentino
Biologico
Spirito Libero è la nostra linea di vini senza solfiti aggiunti, dove la sola quantità di anidride solforosa presente è quella che si sviluppa naturalmente nel corso della fermentazione. I valori dei solfiti liberi e totali cambiano di anno in anno e sono espressi in etichetta.
I solfiti sono additivi utilizzati per la conservazione degli alimenti, con funzione antibatterica e antiossidante, ma nonostante queste caratteristiche, possono generare intolleranze per alcune persone. Abbiamo quindi ricercato un metodo innovativo che ci permettesse di produrre vini senza solfiti aggiunti. Il risultato di questo attento studio e di questa accurata ricerca è proprio Spirito Libero.
Da uve Vermentino in purezza, color paglierino con riflessi tendenti al dorato. Il profumo è variegato, floreale e fruttato, abbastanza intenso e persistente. Il sapore è ben strutturato, armonico, articolato, piacevole e di ottima bevibilità
Ottimo con piatti a base di pesce, pinzimonio di verdure e carni bianche.
Ambra Giammusso –
Una vera sorpresa per un vino senza solfiti, davvero ottimo
Michele –
Scettico per natura, davanti all’assenza totale di solfiti aggiunti in un vino lo sono ancor di più, eppure, mi sono dovuto ricredere! Un vermentino in purezza che apre una gamma di odori veramente interessanti, senza risultare oscuro al naso, come spesso accade a questa tipologia di vini. I sentori più “naturali” in questo vino si sposano perfettamente con i profumi più classici che spaziano dalla frutta matura alle erbe aromatiche ai quali si accompagna una mineralità spiccata che emerge anche quando lo beviamo. Fresco e potente, veramente una bella scoperta.